Rare Disease Day 2023

Un evento al Senato su Scienza partecipata

Appuntamento in sala Zuccari di Palazzo Giustiniani  con Scienza partecipata il 27 febbraio 2023 (ore 10-13), in occasione del XVI Rare Disease Day. L’evento, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e con il Ministero della Salute, intende fare il punto sui risultati del progetto.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Zaffini, Senatore della Repubblica e Presidente della 10ª Commissione permanente, Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS, Sergio Iavicoli, Direttore Generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali, Orfeo Mazzella, Senatore della Repubblica, e Marco Silano, Direttore facente funzione del CNMR. A seguire, un ricco programma di interventi, moderato da Domenica Taruscio, ideatrice del progetto Scienza partecipata e già Direttore del CNMR, e Annalisa Scopinaro, Presidente di UNIAMO, porterà all’illustrazione, da parte degli stessi autori, di alcune delle proposte arrivate e valutate positivamente dal Comitato multidisciplinare del progetto.

Le iscrizioni vanno effettuare entro il 21 febbraio 2023, utilizzando il seguente link https://forms.office.com/e/1hizyXh1jq e saranno accettate in ordine cronologico.

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sui canali del Senato: la diretta streaming sui canali del Senato: https://webtv.senato.it/webtv_live  (WebTV5) e https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano (YouTube5)

In presenza, saranno ammessi un massimo di 80 partecipanti. Si ricorda che per accedere alle Sale del Senato della Repubblica, è obbligatorio un documento di riconoscimento e per i Signori è obbligatoria la giacca e cravatta.

Nel pomeriggio si svolgerà un secondo evento “Scienza e Arte insieme per le Malattie Rare”, ideato e organizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio di Health Humanities dell’ISS, in collaborazione con UNIAMO. Nel corso del convegno si svolgerà la cerimonia di premiazione della XV edizione del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” che vede quest’anno, come filo conduttore, il tema della pace. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare la pagina di malattierare.gov.it.

Organizzato da:
Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e con il Ministero della Salute
Dal giorno:
27 Febbraio 2023
Orario:
10:00 -13:00
Luogo:
Roma  Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29