Laboratorio di scrittura creativa autogestito

Si intende realizzare un laboratorio di scrittura strutturato anche per l’ascolto del paziente. L’idea vuole raccogliere storie e avviare le persone in attività dove ognuno esprime sé stesso al meglio nella sua arte. Nel programma sono inserite varie attività all’aria aperta, affinché siano di stimolo alla fantasia. Scrivere, raccontarsi e al contempo accorgersi che ci sono altre persone con gli stessi problemi servirà come obiettivo di crescita. Inoltre, mettersi a disposizione dell’altro, e prestare la propria esperienza contribuirà al paniere collettivo di rafforzarsi a beneficio di tutti.

Obiettivi

L’obiettivo del laboratorio vuole essere di aiuto alla persona che affetta da una malattia rara si trova spesso sola e non compresa. L’idea è quella di fare leva sulla condivisione delle esperienze. Bisogna comunicare e non nascondersi! La scrittura aiuta la persona a non sentirsi sola, accresce l’autostima e la comunicazione è un mezzo che costruisce e integra, pertanto è utile alla crescita personale.

A chi si rivolge

Pazienti

Materiali/metodi

Oltre ai comuni mezzi usati per scrivere, tra cui un PC un libro e un quaderno, è utile considerare la parola in ogni sua forma sino al raggiungimento degli obiettivi sperati. Incontri letterari, passeggiate all’aperto gite e visite a musei, visite a città, e altri piccoli spostamenti hanno reso più invitante e motivata la scrittura che ha testato l’autonomia e l’indipendenza della persona.

Data di inserimento
26 Gennaio 2023
Data di aggiornamento
26/01/2023
Nome ideatore
Gina Scanzani
Fase di realizzazione
Non realizzato