Orologio a lettura facilitata: prima infanzia, elementari, post elementari

Si tratta di un orologio a lettura facilitata per bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella lettura dell’ora. Ne sono state sviluppate 3 diverse varianti, dedicate a altrettante specifiche esigenze.

  1. Orologio prima infanzia (foto 1):
    Si tratta di un orologio rivolto a bambini della prima infanzia che non sono ancora in grado di leggere l’ora, ma possono iniziare a riconoscere questo strumento e utilizzarlo per capire qual è il compito che devono svolgere in quel momento. L’orologio è composto da una suddivisione colorata in fasce orarie ognuna dedicata ad una particolare attività “importante” della giornata. Si parta dalla prima colazione, alla scuola, ai compiti, fino ad arrivare a sera. L’individuazione della fascia oraria avviene mediante una solo lancetta.
  2. Orologio prima scuola (foto 2):
    Si tratta di un orologio per bambini delle elementari che sanno leggere, ma presentano delle difficoltà nella lettura classica dell’ora con le lancette. L’orologio è composto da una suddivisione colorata in fasce orarie ognuna dedicata ad una particolare attività “importante” della giornata: sveglia, scuola, pranzo, compiti, gioco, cena, dormire.
    L’individuazione della fascia oraria avviene mediante una sola lancetta.
  3. Orologio post elementari (foto 3):
    Si tratta di un orologio a lettura facilitata rivolto a bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella lettura dell’ora in maniera classica. L’orologio riporta le ore con i numeri scritti in cifre e in lettere e il quadrante è suddiviso a spicchi di diversi colori, in modo da facilitare l’immediata determinazione dell’ora in cui si trova la lancetta. L’orologio include una sola lancetta per non creare confusione di lettura fra ore, minuti e secondi, che indica tuttavia sia le ore che i minuti che sono rappresentati lungo il bordo del quadrante.

Obiettivi

  1. Orologio prima infanzia (foto 1):
    Rendere i bambini più consapevoli e autonomi nelle attività che devono compiere nei diversi momenti della giornata
  2. Orologio prima scuola (foto 2):
    Sfruttare la capacità di lettura dei bambini aiutarli ad orientarsi nei vari momenti della giornata, in modo da favorire una prima autonoma organizzazione
  3. Orologio post elementari (foto 3):
    Facilitare la lettura dell’orologio evitando l’utilizzo di 3 lancette che crea confusione, ma proponendo un quadrante suddiviso in spicchi colorati in maniera differente per ciascun orario

A chi si rivolge

Bambini piccoli e ragazzi con difficoltà cognitive

Materiali/metodi

Classico orologio da parete costruito con materiali facilmente reperibili (es. cartoncino, colori ecc.) con sfondo personalizzato in base agli impegni dei più piccoli, dei bambini o dei ragazzi.

Data di inserimento
28 Ottobre 2022
Nome ideatore
Giovanni Taruscio
Fase di realizzazione
Realizzato