Benvenuto su Progetto Scienza Partecipata
In fase di realizzazione
In fase di realizzazioneBODIES III
Nome ideatore: Studenti dell'Accademia di Belle Arti Siracusa MADE Program
Studio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Siracusa – MADE Program su come oggetti di design possano avere un impatto sociale, soprattutto nell’ambito della salute.
I fagioli ribelli
Nome ideatore: Rete del Ma.Re. - Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica
Progetto pilota per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti pediatrici con Malattia Renale Cronica
La casa di Ale
Nome ideatore: Marco Meroni
La Casa di Ale vuole essere una concept house per la disabilità. Un esempio di una famiglia privata che, nel realizzare la casa per il proprio figlio tetraplegico, ha deciso di condividere con altre famiglie il proprio percorso e le soluzioni/tecnologie scelte, per fornire aiuto e supporto a chi ha bisogno di ristrutturare la propria abitazione ma non ha informazioni e idee.
Spazi e pagine che includono: un Parco, un Libro
Nome ideatore: Fondazione Robert Hollman e Comune di Padova
Un progetto co-partecipato di progettazione e realizzazione di un ambiente sociale e di un libro multi codice, come strumenti di condivisione e inclusività nel rispetto delle specificità di ognuno.
Salute orale e malattie rare e qualità della vita: il supporto della tecnologia digitale
Nome ideatore: Università Aldo Moro di Bari, U.O. C. di Odontostomatologia
Il progetto prevede la realizzazione di una App, chiamata iHealthy, in grado di migliorare la qualità di vita delle persone con malattia rara, favorendo la comunicazione con i professionisti della salute orale, attraverso una serie di funzionalità proprie dello strumento digitale.
La Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) nei pazienti neuromuscolari
Nome ideatore: IRCCS Fondazione Stella Maris
Il progetto ha l’obiettivo di fornire un aiuto per le famiglie che vogliono favorire l’integrazione dei bambini nei contesti sociali, attraverso un mezzo di comunicazione che supporta la loro capacità di esprimersi, condividere i propri vissuti emotivi e vivere i vari contesti in autonomia e con autodeterminazione.
StomyCraft
Nome ideatore: F.A.I.S. - Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati – ONLUS
StomyCraft è una personalizzazione del più famoso Minecraft e rappresenta una soluzione innovativa per simulare, attraverso le tecniche di gamification, situazioni reali, come ad esempio la gestione del sacchetto, il rapporto con il caregiver, gesti e abitudini quotidiane
Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali.
Nome ideatore: AISMME APS – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie
“Ricette per diete metaboliche speciali” è una collana di ricettari dedicata alle famiglie dei piccoli pazienti e ai pazienti adulti, uno strumento per avvicinarsi in modo positivo alle diete salvavita e a rendere il cibo un piacere da condividere insieme.
RadioAIdel22
Nome ideatore: Associazione AIdel22 aps
Il progetto offre ai ragazzi con malattia rara un percorso formativo/esperienziale in ambito radiofonico. L’obiettivo è facilitare l’aggregazione e il lavoro in team, dar voce ai loro bisogni e interessi, e valorizzare le caratteristiche personali di ciascuno dei partecipanti.