Skip to content

in sintesi

L’App nasce dal desiderio di migliorare i risultati di ogni piccolo e grande studente: contiene tutte le idee e le strategie adottate da genitori e/o insegnanti che negli anni si sono impegnati per migliorare il trasferimento…

MONDO CHARGE. Una APP per condividere metodi e materiali didattici

Questa App è nata dal desiderio di veder progredire i risultati di ogni piccolo e grande studente; si tratta di un contenitore di tutte le idee e le strategie adottate da genitori e/o insegnanti che negli anni si sono impegnati per cercare di rendere più immediato il trasferimento di informazioni e l’apprendimento dei giovani studenti.
Quale supporto è più efficace tra video, diapositive e lavoro manuale? Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Il nostro obiettivo è quello di poter proporre una soluzione ad hoc diversa per ciascuno di noi, che possa combinare tanti elementi diversi per trovare la strategia più adatta.
La collezione di materiali diversi proposta nell’App non è utile soltanto alle famiglie, ma anche agli insegnanti di tutte le scuole, che possono facilmente attingere alle molte risorse disponibili e
utilizzare con gli studenti che ne hanno più bisogno; oppure possono aggiungere materiali che ritengono utili poter supportare l’insegnamento di altri o le famiglie con i compiti a casa.

Obiettivi

  • Mettere a disposizione una collezione di strumenti già collaudati e catalogati per disciplina e caratteristiche di apprendimento.
  • Coinvolgere il personale scolastico che può aggiungere suggerimenti ma anche ispirarsi a buone pratiche già esistenti utilizzate con studenti in difficoltà.
  • Proporre materiale di studio con la possibilità di associare il profilo dello studente al tipo di soluzione adottata
  • Creare rete per affrontare problemi e trovare soluzioni.

A chi si rivolge

Studenti, Famiglie, Insegnanti, Operatori del settore, Comunità scientifica

Materiali/metodi

L’utente, una volta scaricata l’App, può registrarsi e iniziare la ricerca dei temi di interesse. Può creare cartelle dove conservare i materiali trovati oppure può inserire i materiali creati. Una sezione dedicata alla messaggistica favorisce la comunicazione tra le famiglie, gli insegnanti e la comunità scientifica. La App è progettata per poter aggiungere sempre nuove funzionalità.

Data di inserimento

04/11/2022

Aggiornamento

04/11/2022

Ideato da

Associazione Mondo Charge

Media e interviste

Soluzioni correlate

Guanto meccanico

L’idea si rivolge a persone che hanno difficoltà nell’usare muscoli e articolazioni delle mani.
Data di inserimento:
13/05/2025

Micromagic

L’idea progettuale, si basa su ausili già esistenti, combinandoli o in qualche modo sviluppandoli..
Data di inserimento:
16/05/2025

Mangio, disegno e gioco

L’idea progettuale è pensata per persone cui manca una parte del braccio e quindi la mano.
Data di inserimento:
13/05/2025