Like your home modello di imprenditoria inclusiva e sociale

Like your Home è un modello di inserimento socio lavorativo che agevola l’accessibilità nel settore turistico extralberghiero. E’ la prima rete di ospitalità extralberghiera gestita da persone con disabilità o con esigenze specifiche. L’idea nasce da un’attenta valutazione delle prospettive sociali e lavorative delle persone con disabilità o con esigenze specifiche, dalla profonda conoscenza del settore turistico e della sua normativa sull’accessibilità. Like your Home abbatte i pregiudizi e produce un cambiamento radicale nel mondo del lavoro, trasformando le persone con disabilità o con esigenze specifiche in imprenditori nel settore dell’ospitalità extralberghiera trasformando le loro case in ospitalità turistica e, nel mondo del turismo, agevola l’accessibilità nel settore extralberghiero, ad oggi non governato da alcuna legge sull’accessibilità. Like your Home consentirà quindi al turista con la stessa disabilità o esigenza specifica del gestore di avere a disposizione le “competenze e gli ausili” adatti alla propria disabilità/esigenza, anche durante i periodi di vacanza. L’idea rivoluzionaria sta nella valorizzazione delle abitazioni delle persone con disabilità o con esigenze specifiche trasformandole in ospitalità turistica. Il cambio di paradigma è quello di identificare nel ruolo di imprenditori, persone che altrimenti farebbero molta fatica ad entrare nel mondo del lavoro.
Like your Home propone alle persone con disabilità o con esigenze specifiche due percorsi: uno formativo-professionalizzante al fine di trasferire le competenze necessarie alla gestione di ospitalità extralberghiere; l’altro di accompagnamento allo startup dell’attività turistica.
Il format può essere declinato in vari contesti al fine di intercettare più segmenti turistici e mettere in sinergia gli attori territoriali. È questa l’esperienza di HostAbility School/University, che mette in rete territorio, scuole ed università offrendo una possibilità concreta di occupazione agli studenti e ai laureandi/laureati con disabilità nella gestione di attività extralberghiere indirizzate ad esempio al mondo Universitario per l’accoglienza degli studenti Erasmus, dei docenti universitari che provengono da altre città e per soddisfare il problema dell’alloggio fuori sede. Like your Home, modello di “imprenditoria inclusiva e sociale”, è un progetto depositato/registrato, scalabile e replicabile.

Obiettivi

  • Proporre alle persone con disabilità o con esigenze specifiche un’opportunità di impiego, di reddito e di inclusione sociale, attraverso l’autoimprenditorialità con la gestione di una ospitalità extralberghiera.
  • Trasformare la disabilità in un punto di forza, cambiandone i limiti in potenzialità.
  • Valorizzare le persone con disabilità trasformandole da “consumatrici di valore” a “creatrici di valore” sociale ed economico per sé e per tutta la comunità.

A chi si rivolge

A persone con disabilità o con esigenze specifiche

Materiali/metodi

Sono previste attività di formazione per Gestori/Host professionisti rivolte a persone con disabilità o con esigenze specifiche. Il percorso Like your Home promuove lo spirito di squadra e l’integrazione delle persone con disabilità o con esigenze specifiche nel territorio. I partecipanti saranno formati sulle attività iniziali relative all’apertura, sull’accesso al mercato turistico e sulla gestione professionale di una ospitalità extralberghiera: bed & breakfast, appartamento turistico/casa vacanze, country house… e sulle normative di riferimento. Si precisa che in Italia ogni regione ha la Sua legge sulle ospitalità extralberghiera. La formazione è prevista su due livelli: Basic e Superior. Formazione Basic La formazione Basic comprende: N° 25/30 ore di formazione con approccio laboratoriale. Formazione Superior. Oltre al trasferimento delle competenze tecniche (formazione Basic), per accompagnare gli Host allo start up, è prevista la formazione Superior con i seguenti output: Assistenza on line per la richiesta della licenza Assistenza on line Piattaforme OTA Logo ospitalità Descrizione ospitalità Regolamento Web Inserimento ospitalità nel sito di riferimento.

Data di inserimento
28 Ottobre 2022
Nome ideatore
Immacolata Ummarino
Fase di realizzazione
Realizzato